C’è poco da fare: l’Italia è ancora uno dei Paesi più amati e visitati al mondo. La sua ricchezza in termini di tradizioni, cultura, natura e gastronomia rende il brand del Made in Italy un’attrazione irresistibile per i suoi visitatori, che colgono l’occasione per fare anche shopping di lusso.
Qualche numero
Con più di 445 milioni di presenze, nel 2024 l’Italia ha visto un incremento del 10% nelle presenze turistiche rispetto al 2022. In particolare, il turismo di lusso ha attirato “big spender” provenienti da Germania, Regno Unito e USA, che hanno investito quasi 8 miliardi di euro in acquisti di alta gamma.
Le città più visitate
A fianco del turismo di lusso c’è il turismo culturale, trainato dalle grandi città d’Italia. Roma si conferma la più visitata d’Italia, famosa per i vari siti archeologici e la storia che permea ogni edificio. È vissuta come un’esperienza autentica, che sa coniugare passato e presente, dal grande Impero Romano agli avvenimenti del XX secolo.
A seguire c’è Venezia, che richiama turisti non solo per le sue vie d’acqua, ma anche per i grandi eventi culturali che la contraddistinguono, come la Biennale e il Carnevale. È stato proprio il 2024 l’anno di una nuova sperimentazione per contenere l’eccessivo flusso di turisti, con un biglietto di 5€ per accedere a Piazza San Marco durante i fine settimana nella stagione primaverile ed estiva. Nel 2025 il contributo dovrebbe partire dal 18 aprile e avere un prezzo addirittura raddoppiato (a seconda dell’anticipo della prenotazione). Trovi il calendario e le modalità di accesso complete a questo link.
Ultima, ma non meno importante, Milano, capitale della moda e centro per eventi mondani, fiere e business internazionale. Solo per citarne un paio, Milano è sede della Settimana della Moda e del Salone del Mobile, ma non lesina anche sulle attrazioni storiche, con il suo famosissimo Duomo, il Castello Sforzesco e il Teatro alla Scala.
Con questi numeri, ci aspetta un 2025 ricco di viaggi e scoperte: continua a seguirci su Audiogiro!