Venezia è una città unica, ricca di arte e di storia. È famosa anche per i suoi eventi folkloristici e culturali, come il Carnevale e la Biennale. Impossibile scrivere in poche righe delle bellezze e delle ricchezze di questa città letteralmente "sul mare". Ma cosa può vedere una persona che si approccia, magari per la prima volta, a Venezia? In questo articolo ti consiglieremo cinque luoghi unici da visitare a Venezia, ma senza addentrarsi nelle isole più conosciute dell'arcipelago (come Murano o Burano), che avranno un approfondimento a parte.
Costruita tra il 1631 e il 1687 come preghiera e ringraziamento alla Vergine Maria per preservare Venezia dalla peste, la basilica di Santa Maria della Salute è una tappa obbligatoria per i visitatori di Venezia, sia per la bellezza del suo esterno sia per l'eccezionale tesoro artistico custodito al suo interno.
La Basilica Cattedrale Metropolitana Patriarcale di San Marco Evangelista, nota come Basilica di San Marco, è la chiesa principale di Venezia e del Veneto, nonché uno dei simboli dell'arte veneta e della cristianità. La basilica venne dedicata a San Marco Evangelista, dopo che i mercanti veneziani Bon da Malamocco e Rustico da Torcello avevano trafugato le sue reliquie ad Alessandria d'Egitto nell'828.
Il Palazzo Ducale di Venezia rappresenta un capolavoro dell'arte gotica, caratterizzato da una stratificazione di elementi costruttivi e decorativi di varie epoche.
Pur non venendo espulsi da Venezia, nel XVI secolo gli ebrei furono confinati nell'isola del Ghetto Nuovo, il cui nome derivò dalla parola veneziana “gèto”, che significa “fondere”, a causa della presenza delle numerose fonderie che vi si concentravano.
Il Ponte di Rialto a Venezia è un'icona della città e uno dei ponti più famosi al mondo. Questo ponte ad arco in pietra è costituito da tre serie di scale divise da arcate. Le scale centrali sono fiancheggiate da negozi e venditori, mentre le altre due scale del ponte, sui lati nord e sud, offrono una vista iconica del Canal Grande.
Queste sono solo pillole di tutto quello che puoi vedere a Venezia. Ma non preoccuparti, troverai sulla nostra web app oltre 70 audioguide, sia in italiano che in inglese.
Inizia il tuo viaggio da qui e parti alla scoperta di una delle città più famose del mondo con Audiogiro!