I Musei Civici di Bassano del Grappa hanno inaugurato, lo scorso 2 marzo, una nuova mostra intitolata Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia (1494-1615). I visitatori della mostra possono ammirare novanta incredibili incisioni, opera di alcuni tra i maggiori artisti del Rinascimento, tra i quali Tiziano, Tintoretto, Veronese, Dürer, Mantegna e tanti altri. Le opere sono esposte in una suggestiva scenografia immersiva ideata dal regista teatrale Andrea Bernard, che permetterà di ammirare le opere con il dovuto rispetto per la loro delicatezza e lo stato di conservazione.
Questo evento segna, per la prima volta, una collaborazione con Audiogiro, che ospita sulla sua piattaforma le audioguide della mostra. La direttrice dei Musei Civici, la Dott.ssa Barbara Guidi, ha registrato personalmente i contenuti audio per i visitatori della mostra, guidandoli all’interno di un percorso concettuale alla scoperta delle novanta incredibili incisioni presenti. Le audioguide, disponibili sia in italiano che in inglese, sono totalmente gratuite e ascoltabili inquadrando con il proprio smartphone i QR Code stampati all’ingresso.
Questa collaborazione, la prima con un ente importante come i Musei Civici di Bassano del Grappa, segue quella inaugurata, lo scorso anno, con la Torre Civica di Bassano, con il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune. Audiogiro continua la politica di espansione sul territorio e diffusione dei contenuti culturali tramite la sua piattaforma, non solo per siti e attrazioni “stabili”, ma anche per mostre ed eventi temporanei.
La mostra Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia (1494-1615) è aperta, salvo prolungamenti, fino al 23 giugno. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito dei Musei Civici di Bassano del Grappa.
L’audioguida è ovviamente ascoltabile da chiunque anche da casa e si può trovare, in italiano e in inglese, a questo link.