Sabato sarà l’occasione per fare un tuffo nella storia enogastronomica e culturale italiana. Il 7 ottobre, infatti, sarà la Giornata dei Locali Storici, appuntamento che vede in prima fila proprio i luoghi che hanno fatto (e fanno) la storia della tradizione italiana. In tutta Italia ci saranno eventi dedicati, con visite guidate e degustazioni nei locali iconici del nostro Paese.
Come spiega Enrico Magenes, presidente dell’Associazione dei Locali Storici, “è un patrimonio che non si può perdere e di cui bisogna parlare, soprattutto mentre assistiamo all’appiattimento dei nostri centri storici, con negozi e catene commerciali che si possono trovare uguali ovunque da New York a Pechino. In questo tipo di locali, invece, che hanno tutti almeno un secolo di storia, si possono vivere esperienze uniche ed irripetibili, nel contesto di una civiltà millenaria come quella italiana”.
E gran parte dei locali storici italiani è pronta ad aprire le porte all’iniziativa, con eventi che vanno da Nord a Sud. Inoltre, presso ogni locale aderente, sarà possibile ritirare la cartolina commemorativa dell’evento. Ma come si definisce un “locale storico” in Italia? Secondo le linee guida dell’associazione che li raggruppa, per aderire è necessario che un locale abbia almeno 70 anni di esercizio, conservi gli ambienti e gli arredi originali (o che almeno testimonino le origini del locale) e possieda cimeli, ricordi e documentazione storica sugli avvenimenti e sulle frequentazioni illustri. Un curriculum che solo in Italia un così gran numero di locali può vantare: nei 46 anni di esistenza dell’associazione, infatti, si è arrivati a circa 200 realtà associate, la cui età media è attorno… a ben 175 anni! Insomma, un patrimonio incredibile di cultura, che testimonia ancora una volta le radici culturali profonde del nostro Paese.
Per scoprire quali sono i locali storici presenti in Italia, è sufficiente cercarli nella lista presente sul sito ufficiale dell’Associazione Locali Storici d’Italia.
Noi di Audiogiro abbiamo messo lo “zampino” in queste realtà storiche, avendo già alcuni audio dedicati. Volete sapere quali? Il Caffè Florian a Venezia, il più antico caffè della storia, aperto nel 1720; il Caffè Pedrocchi a Padova, vera icona del Risorgimento, e la Distilleria Nardini a Bassano del Grappa, con vista sull’iconico Ponte Vecchio.
Buon ascolto e… buona festa!