Padova è una città vibrante, casa di alcuni tesori architettonici e artistici unici, come la basilica di Sant’Antonio e la Cappella degli Scrovegni. La sua storia millenaria si fonde in maniera sorprendente con l’atmosfera vivace e moderna che la caratterizza, rendendola una delle città più affascinanti del Veneto.
Ma quali sono le mete imperdibili per chi visita la “città del Santo”? In questo articolo ti consigliamo 5 luoghi unici da visitare a Padova, in un mix di attrazioni note e gioiellini nascosti.
Le basiliche “gemelle”: Sant'Antonio e Santa Giustina
A poche centinaia di metri l'una dall'altra, le basiliche di Sant'Antonio e di Santa Giustina vengono spesso scambiate fra loro per il grande numero di cupole e l'imponenza della struttura. In realtà contengono bellezze artistiche completamente diverse, ma meritano entrambe una visita.
Il Santo per essere una delle basiliche più grandi del mondo, meta di pellegrinaggio internazionale e casa della famosa “Cappella del Tesoro”, gioiello architettonico in stile barocco che custodisce le più preziose reliquie di Sant’Antonio.
Santa Giustina per le molte bellezze architettoniche e le opere d'arte di grande valore, come il sarcofago di San Luca Evangelista, il Corridoio dei Martiri e il Sacello di San Prosdocimo, oltre alla copia cinquecentesca della Madonna Costantinopolitana, considerata la più antica immagine mariana della città.
Se hai visitato la basilica di Santa Giustina, non puoi non passeggiare anche a Prato della Valle, piazza principale di Padova e una delle più grandi in Europa. Caratterizzata da una grande isola verde centrale, deve la sua bellezza anche all'anello di acqua che la circonda, lungo il cui perimetro si trovano due basamenti a doppia fila di statue raffiguranti personaggi illustri del passato.
Attraversare Prato della Valle a piedi è sicuramente un'esperienza suggestiva… ma non sempre facile: infatti, dal lunedì al sabato è presente un mercato che occupa tutta la piazza, con banchetti dedicati a generi alimentari, piante e fiori, calzature e molto altro.
Un luogo di pace e di scienza, dove ammirare centinaia di specie di piante e di fiori. Fondato nel 1545, è considerato il più antico giardino botanico ancora esistente nel mondo occidentale nella sua forma e posizione originali. Dal 1997 fa parte dei patrimoni dell'umanità UNESCO.
Oltre al grande spazio esterno, liberamente percorribile, ti consigliamo una visita al Giardino delle Biodiversità, una struttura altamente tecnologica che contiene la riproduzione di quattro biomi, in grado di ospitare oltre 1.300 specie di piante provenienti da ogni angolo del mondo.
Le piazze del centro
La zona centrale di Padova è la più ricca di colori: sia perché ospita le sue tre piazze principali (Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta), sia perché è luogo di mercato, oltre ad essere meta di numerosi studenti universitari che qui vivono e studiano.
Dai suoi caffè più famosi (come il Pedrocchi) ai suoi palazzi storici (come il Palazzo della Ragione, il Bo e il Liviano), quest'area si può percorrere in una manciata di minuti comodamente a piedi, che sia per una passeggiata rilassante, un po' di shopping o una visita alle sue attrazioni più famose.
L'area in cui si trova la Cappella degli Scrovegni fa parte dei Musei Civici di Padova, ma potresti non avere il tempo di visitarla tutta. Ciò nonostante, ti consigliamo di non saltare assolutamente la visita a questo luogo quasi irreale, in cui risplende uno dei capolavori assoluti dell'arte occidentale: il ciclo di affreschi realizzato dal pittore Giotto.
Ufficialmente riaperta al pubblico nel 2002, dopo essere stata completamente restaurata, la Cappella è visitabile solo dopo aver sostato in uno spazio appositamente attrezzato per circa 15 minuti, per sottoporsi a deumidificazione e depurazione dalle polveri: un piccolo sacrificio ben ripagato dalla straordinaria bellezza degli interni.
I nostri consigli per ora si fermano qui, ma il tuo viaggio continua su Audiogiro: Padova ti aspetta!