Sembra impossibile, eppure è vero: l’estate è passata in un lampo e siamo già alle porte dell’autunno. Quale occasione migliore per ritagliarsi qualche weekend di cultura con le nuove mostre in allestimento per la stagione invernale? Ecco le 3 che abbiamo selezionato per i tuoi viaggi, buona scoperta!
La capitale si prepara a inaugurare una ricca stagione espositiva in occasione del Giubileo, e uno degli eventi di punta di inizio 2025 sarà proprio una mostra curata da Lina Botero e dedicata al padre, scomparso un anno fa. Fino al 19 gennaio 2025 sarà dunque possibile, presso Palazzo Bonaparte, ammirare dipinti, acquarelli, sculture e perfino alcuni inediti del grande artista colombiano Fernando Botero, famoso per le sue rappresentazioni iconiche dell’universo femminile.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.00 di mattina e ha un costo di 16 euro.
In occasione dell'80° anniversario della sua morte, il Palazzo Reale di Milano ospita 100 capolavori di uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso: Edvard Munch. La mostra monografica, realizzata in collaborazione con il Museo MUNCH (Oslo, Norvegia), esplora il significato dell’esistenza e le varie espressioni che l’artista le ha saputo dare pennellata dopo pennellata. Le opere, che spaziano dal 1880 al 1944, anno della morte di Munch, ripercorrono dunque la sua intera carriera e permettono al pubblico italiano di comprendere la sua complessa, ma geniale, produzione artistica.
L’esposizione sarà aperta fino al 26 gennaio 2025 al costo di 15 euro.
Short & Sweet: così si presenta, di nome e di fatto, la straordinaria esposizione dedicata al fotografo Martin Parr al Museo Civico Archeologico di Bologna. Fino al 6 gennaio 2025, ai visitatori verrà mostrata una raccolta di 60 fotografie selezionate dall’autore, oltre all’installazione “Common Sense”, composta da 250 scatti. Una intervista inedita, inoltre, ripercorrerà la carriera di questo famoso fotografo documentarista contemporaneo.
L’esposizione è aperta tutti i giorni e ha un costo di 16 euro.