A Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, torna “l’esperimento sociale giocoso”, come lo definisce Jörg Karrenbauer di Rimini Protokoll, che già aveva strizzato l’occhio all’intelligenza artificiale a Milano nel 2014 e a Cividale del Friuli nel 2021. Ora, però, le potenzialità sono tutte diverse.
Remote “X”
Il progetto Remote “X“, ideato e diretto da Rimini Protokoll, un gruppo teatrale tedesco fondato nel 2000 che spesso fonde le proprie creazioni artistiche con l’uso giocoso della tecnologia, indaga il rapporto tra l’uomo e la macchina. 40 persone alla volta prendono parte a questo esperimento, girando la città con il solo ausilio di cuffie e di una voce registrata.
Ma come si comporta il singolo all’interno di un gruppo, soprattutto se guidato da un algoritmo? L’idea è quella di valorizzare al massimo l’experience visiva e uditiva, grazie a musiche cinematografiche e registrazioni binaurali che rendono tridimensionale ciò che si ascolta, mettendolo in correlazione con il paesaggio circostante. Ecco che allora anche la città non è più solo città, ma si trasforma piano piano nel set di un film collettivo.
Un progetto inclusivo
“Con Remote – sottolinea il sindaco Andrea Biancani – chiudiamo il cerchio dei grandi eventi di Pesaro Capitale Italiana della Cultura, grazie ad un esperimento sociale e di gruppo, che unisce l’Intelligenza artificiale alla collaborazione tra individui, esplorando le vie della città, tra bellezze e caratteristiche che contraddistinguono Pesaro, e realizzando così un’iniziativa che si dimostra anche inclusiva e accessibile a tutti”.
Sì, perché il percorso è adatto anche a persone in condizioni di autismo, sorde o ipoudenti, cieche o ipovedenti, con disabilità motoria o ridotta mobilità, secondo livelli di accessibilità che vanno da “base” a “eccellente“.
Gli appuntamenti in programma
L’esperimento, attivo dal 3 al 16 ottobre (escluse le domeniche) per un totale di 12 repliche, dura circa 110 minuti. Sono previste repliche in lingua inglese nelle giornate di venerdì 4, mercoledì 9 e venerdì 11 ottobre. Il costo per partecipare è di soli 3 euro. Ulteriori dettagli sono reperibili sul sito del Comune di Pesaro.
Buona visita!