A chi la consigliamo?

 

Se non hai molto tempo per soffermarti sulle attrazioni intorno a te, con la ricarica BASIC hai quello che vuoi in 30 minuti, da usare come e dove preferisci!

3,99 €

Iscriviti alla nostra newsletter!

logo esteso scritta.jpeg

5 luoghi unici da visitare a Ravenna

2024-07-06 21:25

Audiogiro

Località, Curiosità, 5 luoghi unici, Ravenna, Galla Placidia, Pialassa della Baiona, Dante Alighieri,

5 luoghi unici da visitare a Ravenna

Scopri insieme a noi Ravenna, la città dei mosaici dorati!

Mosaici doratu

Ravenna, glauca notte rutilante d’oro…

 

Non c’è da stupirsi che Gabriele D’Annunzio fosse rimasto abbagliato dalla bellezza dorata di questa città magica, famosa per i suoi mosaici bizantini.

Il tour che puoi intraprendere per visitarla è davvero vasto, perché molte delle attrazioni si trovano fuori dal centro storico anche di qualche chilometro. 

 

Per iniziare, dunque, abbiamo selezionato per te 5 chicche da non perderti a Ravenna!

La tomba di Dante Alighieri

Situata vicino alla chiesa dove si tenne il suo funerale, nel settembre del 1321, la tomba di Dante Alighieri vanta una storia piuttosto curiosa. Ti basti pensare che le spoglie del poeta sono state richieste per secoli dai fiorentini e sono scampate anche alla distruzione dei due conflitti mondiali…

La domus dei tappeti di pietra

Nel sottosuolo della chiesa di Sant’Eufemia si nasconde un grande tesoro, ancora perfettamente conservato: si tratta di un complesso di strutture abitative che vanno dall’età romana repubblicana fino al periodo bizantino… con dei pavimenti davvero straordinari!

La chiesa di San Francesco

Anche questa chiesa nasconde una vera e propria meraviglia sotterranea… anzi, subacquea! Sotto la basilica sorge infatti una cripta, costruita tra il IX e il X secolo, parzialmente allagata, che si raggiunge con una doppia rampa di scale. Un consiglio: tieni da parte una monetina, potrebbe servirti a “illuminare” il cammino!

Il mausoleo di Galla Placidia

Chi si trova di fronte a questo edificio potrebbe pensare che non valga la pena di entrare: eppure la meraviglia c’è, basta andare oltre la porta! Sì, perché la semplicità dell’esterno è in totale contrasto con la ricchezza dell’interno, la cui arte straordinaria si deve proprio alla volontà di Galla Placidia, figlia di Teodosio e reggente dell’Impero romano d’Occidente, che lo volle costruire per custodirvi le spoglie della famiglia.

La Pialassa della Baiona

Siamo nel Comune di Ravenna, a circa 10 km dal centro della città, ma il paesaggio non potrebbe essere più differente. Al posto dei mosaici e degli edifici romanico-bizantini dell’antica capitale dell’Esarcato d’Italia, ci sono innumerevoli canali d’acqua, isolotti che emergono, vegetazione e, sullo sfondo, il mare Adriatico.


Buona visita!


facebook
linkedin
instagram
tiktok

Contatti

[email protected]

 

loghi ar-13

AUDIOGIRO S.r.l.
Via G. Mazzini 40/F
36027 Rosà (VI)

P. IVA 04410370243

Privacy Policy

Cookie Policy

 

© 2024 Audiogiro S.r.l.