Il 25 maggio, presso il Complesso Naturalistico delle Grotte di Oliero, è stata inaugurata la mostra “Equilibrio: percorso sensoriale nell’arte di Michele Carpani”.
L’esposizione, che ha visto la collaborazione attiva del team di Audiogiro, è stata accolta con entusiasmo dai presenti. Particolarmente apprezzata è stata la possibilità di associare l’ascolto delle audioguide, realizzate in due lingue, con la sensazione tattile trasmessa dalle opere.
“La mostra è stata ideata per rendere partecipi anche le persone meno fortunate.” spiega l’artista Michele Carpani, “Il soggetto rappresentato rimane in rilievo e quindi i non vedenti e gli ipovedenti riescono a toccarlo con mano, facendo un vero e proprio percorso sensoriale.”
L’esposizione ha visto la partecipazione, tra gli altri, anche dell’associazione Stelle Alpine e Alpini guida per non vedenti e della sezione di Vicenza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Entrambe hanno espresso il loro sostegno a questa importante iniziativa, augurandosi che in futuro si possano organizzare altre manifestazioni artistiche inclusive e accessibili.
L’Amministratore Unico di Audiogiro, Domenico Baggio, ha spiegato come tutto questo si inserisca perfettamente nella mission della società: “Il nostro obiettivo è quello di dare la possibilità di ascoltare ciò che si vede di fronte a sé, immergendosi nei racconti di città, monumenti, attrazioni culturali e opere d’arte. Tramite la collaborazione con Michele Carpani, abbiamo potuto coniugare il tema dell’ascolto con quello dell’inclusività, realizzando un progetto multisensoriale che andasse incontro anche a persone con disabilità.”
La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio negli orari di apertura delle Grotte di Oliero.