Il lago di Garda è meta di decine di migliaia di turisti ogni anno, sia italiani sia stranieri. Tutte e tre le sponde (bresciana, trentina e veneta) offrono non solo paesaggi naturali mozzafiato, ma una vera e propria immersione nella storia di questi luoghi.
Per questo motivo il team di Audiogiro ha deciso di dedicare uno spazio sulla piattaforma dedicata proprio al tour completo delle località che si affacciano sul Garda, con oltre 20 tappe e un'ora di ascolto alla scoperta di curiosità, attrazioni turistiche, eventi sportivi e prelibatezze culinarie tipiche.
In questo articolo ne abbiamo selezionate 5 da cui partire: non ci resta che augurarti buon viaggio!
Oltre alla posizione strategica e all’ottima rete autostradale e ferroviaria, Desenzano offre moltissime attrazioni alle decine di migliaia di turisti che la visitano e vi soggiornano ogni anno. Oltre al suo iconico lungolago, sono molto famosi anche Palazzo Todeschini e l'affaccio sul porto vecchio, la villa romana, il castello e il museo Rambotti.
Anche se molti lo considerano già parte della sponda veneta del lago di Garda, in realtà Sirmione si trova ancora in provincia di Brescia. L'imponente castello scaligero accoglie i visitatori da lontano, ma non è l'unica cosa che colpisce… le acque sulfuree del lago ne fanno infatti una delle più rinomate località termali d'Italia!
Meta ogni anno di migliaia di appassionati di sport acquatici, Riva è una vera e propria perla incastonata nella sponda trentina del Garda. Colpisce non solo per l'incredibile scorcio sul lago che si apre ai suoi piedi, ma anche per le strutture fortificate che la caratterizzano, costruite durante la dominazione austroungarica della città.
Garda è legata indissolubilmente al suo passato longobardo, che le dona anche il nome. Il simbolo del paese è dunque la Rocca, situata sulla collina che sovrasta il paese, ma è famosa anche Punta San Vigilio, la piccola penisola che chiude il golfo a nord ovest e ospita la Baia delle Sirene, un parco naturale con spiaggia balneabile.
Gardone è una pittoresca località dove la storia e la cultura dell'Europa centrale hanno lasciato un'impronta indelebile. Ospita il giardino botanico Heller, rinomato ecosistema naturale con oltre 3.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo, ma è famosa soprattutto per il Vittoriale degli Italiani, l'ultima dimora di Gabriele D'Annunzio.
Questo è solo un assaggio di quello che ti aspetta: vieni a trovarci su Audiogiro!