Firenze è una città ricchissima, che rende quasi impossibile decidere cosa vedere tra le tante attrazioni storiche, artistiche e culturali. Sono molto famosi gli Uffizi e il Duomo, ma c'è tanto altro che puoi scoprire. Abbiamo provato a stilare una piccola lista di partenza: se è la tua prima visita o desideri esplorare più a fondo la città, ti aiuterà sicuramente a orientarti.
Questo palazzo rinascimentale venne acquistato nel 1549 dalla famiglia Medici, diventando la residenza principale dei Granduchi di Toscana. Oltre al giardino, alle Gallerie, agli Appartamenti Reali e a vari musei, al piano terra è possibile visitare l'esposizione permanente del Tesoro dei Granduchi (detto anche “Museo degli Argenti”), a cui la guida turistica Piera Socini ha dedicato un approfondimento su Audiogiro.
In questa chiesa, più precisamente nella Cappella Capponi, si trova una testimonianza preziosissima del Manierismo, il Trasporto di Cristo (o la Deposizione) del pittore Pontormo, che ha conosciuto la fama e la disgrazia a causa del suo talento e del suo carattere definito difficile e “saturnino”. Il dipinto è considerato uno dei capolavori massimi dell'arte e una delle opere fondanti del Manierismo stesso.
Situato di fronte al Duomo di Firenze, il Battistero è un'icona dell'identità fiorentina con valenza religiosa e politica. Costruito nel IX secolo e arricchito nel tempo, è un capolavoro del romanico italiano famoso per la decorazione musiva della volta e i magnifici tappeti marmorei del pavimento. È anche un luogo caro al poeta Dante Alighieri, che qui vi fu battezzato.
La chiesa, che dà il nome alla piazza su cui si affaccia e al vicino ponte sull'Arno, è particolarmente importante per le preziose opere d'arte ospitate al suo interno. Su Audiogiro puoi trovare una traccia registrata dalla guida turistica Eleonora Galardini, comprendente un approfondimento sulla cripta, sulle Cappelle Bartilini-Salimbeni, Sassetti e Davanzanti e sul “crocifisso del miracolo”.
Un ponte che non ha bisogno di presentazioni. Oltre a essere uno dei più antichi di Firenze, brilla per le sue tante gioiellerie e per i negozi di arte nelle vicinanze. Vale sicuramente una visita, soprattutto di sera, quando l'acqua dell'Arno luccica sotto le stelle e l'atmosfera della città è ancora più suggestiva.
I nostri consigli per ora si fermano qui, ma il tuo viaggio continua su Audiogiro: Firenze ti aspetta!