Giovedì 9 novembre si è tenuta, presso la Sala Ferracina del Comune di Bassano del Grappa, la conferenza stampa di presentazione di Audiogiro e del suo progetto per la Torre Civica. La conferenza è stata l’occasione per ufficializzare i molti mesi di progettazione e sinergia tra le parti interessate, che hanno portato alla concretizzazione di una nuova offerta culturale per la città.
La conferenza ha visto la presenza e gli interventi di Domenico Baggio, CEO di Audiogiro, Giovannella Cabion, Assessore al Turismo, Cultura e Attività Produttive di Bassano del Grappa, Cristina Mondin, presidente di MAReA Cultura APS e Caterina Bonotto, Presidente di Ascom Albergatori di Bassano del Grappa. I relatori hanno rispecchiato quelli che sono stati i settori e le competenze interessati da questo progetto, ovvero l’Amministrazione Comunale, il settore privato e l’associazionismo. Ma cosa è stato presentato nel concreto?
Diamo un po’ di numeri: a Bassano è ora attiva una rete di 64 audioguide, in italiano, inglese e tedesco, per scoprire la città e le sue meraviglie. Tra queste anche la Torre Civica di Bassano, che è stata arricchita da audioguide dedicate, suddivise su ogni piano per offrire una visita più approfondita del sito. Non solo: tutte le audioguide sono, come sempre, fruibili acquistando un pacchetto di minuti direttamente dalla web app di Audiogiro, ma presso la biglietteria della Torre Civica è possibile comprare un voucher con QR Code, tramite il quale si potrà accedere all'interfaccia con un profilo ospite già pronto da usare. Non serviranno ulteriori passaggi, perché i minuti necessari per l'ascolto saranno automaticamente precaricati al momento della scansione del QR Code. Un modo in più per venire incontro alle esigenze dei turisti, che possono fruire in maniera semplice della piattaforma anche senza conoscerla, con un occhio di riguardo a coloro che non sono pratici nell'uso dello smartphone. In ogni piano della torre è poi presente una segnaletica dedicata con QR Code, che permette di accedere direttamente all’audioguida di riferimento.
Gli interventi dei relatori alla conferenza stampa hanno rispecchiato proprio questa volontà di sperimentare per giungere a un’offerta culturale il più possibile completa, semplice e ramificata del panorama bassanese.
L’assessore Giovannella Cabion ha sottolineato, nel suo intervento, la sicurezza di lavorare con persone e realtà del territorio e con le quali è stato instaurato un rapporto di fiducia e supporto reciproci. L’assessore si è anche augurata che, trattandosi di un progetto nazionale, cosa che è piaciuta ed è stata apprezzata fin da subito, anche la realtà bassanese possa essere conosciuta a un pubblico più ampio.
La presidente di MAReA Cultura APS Cristina Mondin, che gestisce per conto del Comune la Torre Civica, ha sottolineato come il progetto di Audiogiro sia stato valutato e scelto tra i diversi già presentati per le sue potenzialità. L’associazione ha partecipato attivamente alla cura e stesura dei testi delle audioguide, che hanno permesso di ampliare l’offerta durante la visita alla Torre, oltre alla cartellonistica informativa già presente nei vari piani. Le tracce audio, infatti, permettono all’utente di ascoltare direttamente i contenuti e, cosa importante, di fruirne sia in italiano che in inglese e tedesco.
La presidente di ASCOM Albergatori Caterina Bonotto ha parlato di un servizio in più da dare agli ospiti della città e che verrà sicuramente apprezzato, soprattutto perché va a dare un contributo specifico nella conoscenza del panorama culturale di Bassano da parte dei turisti.
Un progetto, come si è detto, frutto della sinergia tra diversi settori, pubblici e privati, e che costituisce un ulteriore tassello per consolidare la realtà aziendale di Audiogiro ed espandere la sua mission di contenitore culturale sia all’interno dei musei e dei siti, sia all’esterno, tra le piazze, gli edifici e i monumenti.